Don Antonio Spalatro - Vieste

Un seme caduto in terra

Da un’idea di don Tonino Baldi e con il contributo dell’Associazione “Amici di don Antonio Spalatro” è stata realizzata nei mesi scorsi la serie “Un seme caduto in Terra” dedicata al Servo di Dio don Antonio Spalatro per il quale è a buon punto il processo di beatificazione.

Il titolo della serie è lo stesso scelto da don Giorgio Trotta per la seconda edizione a stampa del Diario di don Antonio. Non è un caso! Questa espressione, rapportata alla vita del Servo di Dio, ha un profondo significato. Il 29 novembre 1950, da pochi giorni nominato sostituto parroco del SS.Sacramento, don Antonio Spalatro scriveva nel suo diario “Stamane ho pregato il Signore così: Signore, insegnami ad essere un seme. Ma un seme che sa nascondersi, sa marcire, sa morire”. Giovane sacerdote, all’inizio del suo ministero pastorale, con queste parole don Antonio si consegna completamente nelle mani del Padre. 

Le nove puntate, mandate in onda da Gargano TV, sono state registrate all’interno del museo dedicato a don Antonio. Ognuna è introdotta da pensieri e riflessioni di don Tonino Baldi, padre spirituale dell’Associazione e parroco del SS.Sacramento, parrocchia in cui svolse il suo ministero don Antonio Spalatro. Seguono racconti, aneddoti, storie, tratte principalmente dalle pubblicazioni di don Giorgio Trotta e dalle testimonianze raccolte dal Tribunale Diocesano nel corso della causa di beatificazione. Le trasmissioni si concludono con i video sulla vita di don Antonio realizzati dagli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado “Rodari-Alighieri-Spalatro” di Vieste.

La sigla mostra scene della breve esistenza del Servo di Dio tratte da “Un Santo Normale”, vita di don Antonio Spalatro a fumetti realizzata da Lucio Palazzo. I canti di apertura e chiusura sono stati scritti da don Salvatore Miscio (“Punta in alto” ) e Gianmichele Spalatro (“Fammi santo”) ed eseguiti da Gianmichele Spalatro, Vittoria e Marianna Salvati. 

L’iniziativa mira a far conoscere meglio e diffondere le virtù umane e cristiane del giovane sacerdote viestano, scomparso a soli 28 anni in odore di santità.

 

LINK DELLA PLAYLIST 

https://www.facebook.com/watch/719729268153402/934014301167730

 

 

Nessun commento

Non è possibile commentare l'articolo