10 Dic Deposito della “Positio” presso il Dicastero delle Cause dei Santi
Il 10 ottobre 2023, presso il Dicastero delle Cause dei Santi, è stata depositata la Positio super vita, virtutibus et fama sanctitatis del Servo di Dio don Antonio Spalatro, perché sia discussa ed eventualmente approvata dai Consultori storici del Dicastero. Si tratta di un volume che – per così dire – sintetizza le prove elaborate nella Inchiesta diocesana (composte dal medesimo Dicastero in ventuno volumi, detti Copia Pubblica) seguendo una struttura redazionale assai puntuale.
La Positio si apre con la Presentazione del Relatore nominato dal Dicastero, il quale ha guidato il Postulatore e il Collaboratore in questo impegnativo e gravoso lavoro. Segue la Informatio che, incentrata su un solido apparato probativo, presenta l’analisi delle singole virtù (teologali, cardinali e virtù annesse) esercitate in modo eroico, nonché la fama di santità in vita, in morte e post mortem del Servo di Dio don Antonio Spalatro. Si continua col Summarium testium che offre il numero e la qualità dei testimoni, le caratteristiche delle deposizioni e, di queste, una breve valutazione critica, quindi i risultati raggiunti. Si procede con la Biographia documentata che fa leva su fonti storicamente accertate, riportate alla fine di ciascun capitolo, e che abbraccia l’intero percorso di vita del Servo di Dio. In chiusura viene ripresa e riportata dalla Copia Pubblica la Relazione della Commissione storica diocesana con i Voti dei Censori teologi diocesani. Il tutto forma un volume di poco meno di cinquecento pagine.
Alla eventuale approvazione dei Consultori storici, seguirà l’esame dei Consultori teologi del medesimo Dicastero e, qualora si raggiunga il consenso favorevole, la Positio giungerà alla valutazione del Congresso dei Vescovi e Cardinali del Dicastero delle Cause dei Santi. Qualora il giudizio di questi ultimi si riveli ugualmente favorevole, il Santo Padre può autorizzare la promulgazione del Decreto che dichiara la eroicità dell’esercizio delle virtù del Servo di Dio don Antonio, al quale si attribuirà il titolo di Venerabile. In presenza di un miracolo egli sarà proclamato Beato.
Il percorso che giunga a prevedere la pubblicazione del Decreto pontificio sembra ancora lungo, ma è un cammino di luce. Il nostro Servo di Dio è considerato evento di grazia, dono dello Spirito alla nostra Chiesa locale.
Il Padre del Signore nostro Gesù Cristo e Padre nostro che sta nei cieli santifichi il suo Nome portando alla glorificazione la vita sommamente virtuosa di don Antonio Spalatro.
Antonio Tomaiuoli
Non è possibile commentare l'articolo