69° del Pio transito del Servo di Dio don Antonio Spalatro

Domenica 27 agosto 2023, la cittadinanza viestana ha commemorato il 69º anniversario del pio transito del Servo di Dio don Antonio Spalatro. La solenne Concelebrazione, svoltasi sul sagrato della Parrocchia SS. Sacramento, é stata presieduta da Padre Franco Moscone, Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, e don Tonino Baldi, padre spirituale dell’Associazione Amici di don Antonio Spalatro. Nella sua omelia, il vescovo ha ricordato alcuni passi del diario del Servo di Dio “Un seme caduto in terra” mettendo in evidenza la centralità della santità: la ricerca della vera fede, non la fede generica, la ricerca della sofferenza vissuta nella mente e nel corpo come il granello di frumento che deve marcire per rinascere a nuova vita. Così avviene di chi mette la propria vita al servizio dei più bisognosi come fece il giovane sacerdote Antonio Spalatro morto il 27 agosto di 69 anni fa in odore di santità.

Al termine della celebrazione è stato presentato dalla prof.ssa Chiara Spalatro il nuovo sito web donantoniospalatro.it. Il portale nasce con l’intento di dare la più ampia diffusione possibile alla figura del Servo di Dio don Antonio Spalatro, mantenere viva la sua memoria e proporlo come modello di santità per tutti, in particolare per i giovani. Visitando il nuovo sito, traducibile in tutte le lingue con l’aiuto del traduttore integrato nei più diffusi browser di navigazione, é possibile approfondire la conoscenza della vita e delle opere di don Antonio attraverso la consultazione di testi, documenti, articoli, foto e video. Sul sito sono inoltre scaricabili gratuitamente molte delle opere a stampa pubblicate fino a oggi su don Antonio Spalatro. L’obiettivo é quello di diffondere il suo messaggio e invitare sempre più persone a pregare per la sua glorificazione. É possibile anche lasciare messaggi nel guestbook ed effettuare donazioni per sostenere le spese della causa di beatificazione.

La serata é proseguita con l’intervento della presidente dott.ssa Ersilia Nobile, che ha presentato le attività dell’Associazione “Amici di don Antonio Spalatro”, impegnata nel divulgare le virtù eroiche del futuro Santo Antonio Spalatro.

In conclusione i saluti istituzionali dell’assessore alla cultura Graziamaria Starace, che ha sottolineato che don Antonio Spalatro è il Santo della città di Vieste, la sua vita appartiene alla comunità viestana e ai fedeli che oggi lo ricordano e lo invocano per una sua intercessione.

Grazie al nuovo sito il messaggio e l’esempio di santità di don Antonio Spalatro potranno raggiungere sempre più persone e diventare un mezzo di mediazione tra Lui e tutti i fedeli che contribuiranno e pregheranno per la sua Santità!

 



 

Nessun commento

Non è possibile commentare l'articolo