Don Antonio Spalatro - Vieste - sfondi

I bambini di don Antonio Spalatro

Presentazione del libro “I bambini di don Antonio Spalatro” Storie di infanzia, vita e santità

In questo video è possibile seguire tutta la cerimonia di presentazione del libro, tenutasi  il 15 settembre 2024 presso la parrocchia SS.Sacramento di Vieste, la stessa in cui don Antonio ha svolto il suo breve ministero sacerdotale. Oltre alle autrici, Chiara Spalatro e Tiziana Troia, sono intervenuti: don Tonino Baldi, parroco del SS.Sacramento; Lucia Benedos, grafologa forense e autrice di un approfondito studio sugli scritti di don Antonio; Franco Ruggieri, esperto di storia locale; Carlo Clemente, ex chierichetto di don Antonio e testimone al processo di beatificazione; Ersilia Nobile, presidente dell’Associazione Amici di don Antonio Spalatro; Graziamaria Starace, assessore alla Cultura del Comune di Vieste. Un piccolo gruppo di alunni e alunne dell’Istituto comprensivo “Rodari Alighieri Spalatro” di Vieste ha interpretato il commovente racconto “La sposa di Gesù”.

LA VITA DI DON ANTONIO SPALATRO

dal canale YouTube Istituto comprensivo “Rodari Alighieri Spalatro”

1. INTRODUZIONE

Gli studenti della scuola secondaria di primo grado intitolata al Servo di Dio “Don Antonio Spalatro”, oggi facente parte dell’Istituto comprensivo “Rodari Alighieri Spalatro”, hanno realizzato nel 2019 una collezione di video con l’obiettivo di far conoscere la figura del giovane sacerdote viestano a cui nel 1989 è stata intitolata la scuola media di Vieste. I video sono amatoriali, realizzati interamente dagli studenti che hanno approfondito la vita di don Antonio e l’hanno raccontata attraverso fotografie d’epoca. 

Per una migliore visione si consiglia di attivare i sottotitoli da YouTube. Sono disponibili traduzioni in tutte le lingue.

1.1 La famiglia

1.2 L’infanzia

1.3 Il seminario

1.4 Il sacerdozio

2. I LUOGHI

La visita dei luoghi del Servo di Dio suscita emozioni forti. Egli ha vissuto a Vieste la sua infanzia e la sua vita. Vieste è situata sulla punta più estrema del promontorio del Gargano, affacciata sul mare Adriatico. Ai tempi di don Antonio era poco più che un villaggio di pescatori e contadini, oggi è un paese turistico noto per le sue spiagge e le sue bellezze naturali come il Pizzomunno, i suoi monumenti storici come il Castello svevo, le sue tradizioni. A Vieste don Antonio Spalatro è stato prima ragazzo, poi giovane, poi sacerdote. Qui ci sono la sua casa natale, la Cattedrale dove ha ricevuto i sacramenti e dove è nata la sua vocazione, la sua scuola, la sua parrocchia, il suo oratorio, la casa in cui ha vissuto la maggior parte della sua breve vita terrena, il museo a lui dedicato, la scuola a lui intitolata. I video ripercorrono i luoghi di don Antonio Spalatro per conoscerlo più da vicino.

2.1 La casa

2.2 La scuola

2.3 La cattedrale

2.4 La parrocchia

3. LE PERSONE

Ogni comunità è un insieme di persone, che si ritrovano per raggiungere un fine. La comunità cristiana si riconosce, secondo l’insegnamento di Gesù, nella capacità di amare Dio e gli altri. Il sacerdote è colui che Gesù manda nel mondo per trasformarlo in una grande famiglia che ama. Il sacerdote non può non amare di amore puro e totale, sentirsi a completo servizio degli altri. Come scriveva don Antonio nel suo diario “Il prete è gli altri”! 

In questi video è raccontato il rapporto di don Antonio con le persone della sua comunità: bambini, giovani, donne, confratelli sacerdoti.

3.1 I bambini

3.2 I giovani

3.3 Le donne

3.4 I preti

4. LE STORIE

Una persona la si conosce più a fondo attraverso le storie che la riguardano. Tante sono le testimonianze dirette della vita di don Antonio che ci aiutano a comprendere meglio chi era, come viveva, cosa sognava. Gli “altri” erano la sua sollecitudine costante. Solo quando li poteva raggiungere con la sua carità riteneva di aver compiuto il suo ministero. Don Antonio spese tutta la sua vita al servizio degli “altri”, in particolare bambini e poveri a cui non fece mai mancare la sua amorosa assistenza. In questi video sono narrate alcune delle storie più note e significative della vita del giovane sacerdote viestano.

4.1 Il cappotto

4.2 I ferrivecchi

4.3 Il pastorello solitario

4.4 La morte di Peppino

5. LA MISSIONE

Il sacerdote è un “mandato”, come Gesù è stato mandato dal Padre. Gesù è mandato nel mondo per riscattare l’uomo dal peccato e dalla morte. Si legge nel Vangelo “Come il Padre ha mandato me, così io mando voi”. Gesù manda infatti i suoi apostoli e discepoli per continuare la sua opera di salvezza. Don Antonio sentiva molto forte la responsabilità di questa missione e la portò avanti con ammirevole determinazione per tutta la sua vita. I punti cardine della sua opera pastorale furono la carità, il catechismo, la liturgia. Il suo diario ci racconta con ricchezza di dettagli quanto egli si impegnasse per la sua missione.

5.1 I poveri

5.2 Il catechismo

5.3 La liturgia

5.4 Il diario